top of page

ALICE: CURIOUSER AND CURIOUSER

Il Victoria and Albert Museum per celebrare gli oltre 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie allestirà una mostra interattiva e digitale con più di 300 opere. Fra i pezzi anche il manoscritto originale di Lewis Carroll.

Primo piano del libro Alice nel paese delle meraviglie con accanto una tazza vuota da dove escono biscotti a forma di cuore, tutto adagiato su una coperta rossa con trama a cuori.

Alice. Questo nome ormai da oltre 150 evoca, per la maggior parte di noi, stupefacenti ricordi: la corsa dietro il Bianconiglio, il thè col Leprotto Bisestile e il Cappellaio Matto, il fastidievole fumo del Brucaliffo, lo Stregatto e il terrore suscitato dalla Regina di Cuori col suo “Tagliatele la testa!”.


Il romanzo di Lewis Carroll e successivamente il capolavoro d’animazione della Disney, che ne ha ancor più portato alla ribalta il successo, hanno fatto di Alice e del suo mondo caotico e psichedelico un’icona ispirando per decenni diversi campi artistici dalla cinematografia, alla musica, al teatro, all’arte, alla moda, etc…


Proprio per esaltare e rendere omaggio a questo fenomeno, da cui hanno attinto le più brillanti menti dei nostri tempi, il Victoria and Albert Museum di Londra allestirà dal 27 giugno 2020 al 10 gennaio 2021 una mostra con oltre 300 opere e scenografie con tema Alice in Wonderland esponendo nientemeno che il manoscritto originale di Carroll e sarà intitolata Alice: Curiouser and Curiouser.

Londra sarà la prima tappa europea, dopo l’anteprima australiana e la tappa di Singapore.


La mostra, spiega Kate Bailey curatrice per il V&A, sarà la più approfondita esplorazione sul “caso Alice” e verrà suddivisa in 5 parti: Creating Alice, Filming Alice, Reimagining Alice, Staging Alice e Being Alice. Un ruolo importante sarà affidato all’allestimento, perché sarà composto da scenografie teatrali, proiezioni digitali e ambienti interattivi nei quali i fruitori della mostra potranno interagire.


Quindi adulti e bambini saranno catapultati in un mondo delle meraviglie, dove potranno scoprire e vivere per una giornata le mirabolanti avventure vissute dalla stessa Alice.


Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina del V&A dedicata all’esposizione


Appassionati di Alice, di Carroll e del Wonderland, avete tutto il tempo per organizzare le vostre future vacanze a Londra! È una mostra da non farsi proprio scappare!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page