top of page

IL GIGLIO NERO - RECENSIONE

Storie antiche, perse negli archivi del tempo, riportate in vita in un’edizione particolarmente affascinante grazie alla minuziosa ricerca di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti per la collana "La biblioteca di Lovecraft".


Composizione in bianco e nero con, da sinistra, dei fogli arrotolati, una lente d'ingrandimento, una chiave, delle monete, lo stemma di Firenze, un nastro nero arrotolato ad un tagliacarte, una candela e il libro Il giglio nero de La Biblioteca di Lovecraft.

Autore: AA.VV. a cura di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti

Casa editrice: Edizioni Arcoiris

Numero Pagine: 158

Disponibile: Copertina Flessibile

Prezzo: 13.00 Euro


Tre è un numero caro all’esoterismo, tre è il numero perfetto e tre è anche il numero dell’opera "Il Giglio Nero" una raccolta di sei storie macabre quanto lugubri ambientate per le strade della città gigliata, la quale un tempo fu la #Firenze dei Medici, fra il ‘700 e il ‘900.


Non indugiamo oltre e andiamo a conoscere più da vicino questo libro perfetto per chi vive di “Pane e Terrore”. Già le stupende sfumature e i dettagli della copertina dovrebbero farvi capire la minuziosa attenzione che è stata dedicata a questo progetto.


La prefazione a cura degli autori racconta la “scoperta” di ogni singolo racconto per dare una premessa generale e introdurre le storie.


Da qui veniamo immediatamente catapultati nella narrazione de


⚜️ “La Torre” di Marghanita Laski (1955) la quale fa da apripista alle successive:


⚜️ “La Mano Mozzata” (1826) Wilhelm Hauff


⚜️ “La redenzione dei capilavori” (1900) Luigi Capuana


⚜️ “Il Crocifisso” (1898) Fergus Hume


⚜️ “Le scarpette dei Medici” (1936) Pearl Norton Swet


⚜️ “Maddalena” (1826) Horace Walpole


Ognuna è un piccolo gioiello, accresce la suspense nel lettore e lo fa sentire avvolto nella coltre nube di una serata fiorentina su Ponte Vecchio in attesa del colpo di scena cruciale lasciandolo poi stupito e sbalordito del finale.


Gustatevi con calma l’ottimo lavoro di traduzione di ogni cronaca, perché meritano davvero la vostra attenzione; come meritano le raffigurazioni inserite fra le pagine a intramezzo.


Inoltre a fine di ogni storia sono sicura gradirete le perle di “Note, aneddoti e curiosità”.


Posso dire con assoluta certezza che le mie preferite sono state con quest’ordine:


- La Torre

- Le scarpette dei medici

- Il crocifisso


Se siete amanti del gotico e delle storie molto particolari, nonché della bellissima città di Firenze non potete far mancare questo gioiellino nella vostra libreria!


Buona lettura!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page