top of page

LA REGINA DEL FANTASY É SOLO UNA E SI CHIAMA ROBIN HOBB. Perché? Mo vò dico!

Ho scoperto i Sei ducati, Borgomago, Fitz Chevalier e il Matto quando ho conosciuto la mia metà, perché Robin Hobb è stato il suo #consigliodilettura per me.


A seguire nel post anche qualche indicazione sull'ordine di lettura delle trilogie. Buona lettura!


In primo piano bibliografia di tutti i libri scritti dall'autrice Robin Hobb.

Come parlarvi di questi romanzi senza parlarvi di questi romanzi? Wikipedia è già molto esaustiva! Scrivendo un mappazone, non vi sarebbe arrivato nulla di ciò che volevo trasmettervi!


DOVETE LEGGERE ROBIN HOBB. Perché? Mo vò dico ho detto! Siate Dama Pazienza!


Leggo poco (o da poco) fantasy, già questo ve la dovrebbe dire lunga no?


Per me il massimo del fantasy era Fantaghirò in televisione! Ah ti ho visto sai, non si lanciano i libri!


Sin dalla prima trilogia Lungavista, si voi! Voi che mi state leggendo! Vivrete fianco a fianco con Fitz e Occhi di notte, li vedrete crescere fino ad accompagnarli in incredibili avventure: fra missioni segrete da “assassino di corte” per suo nonno Re Sagace e altre peripezie a giro per i sei ducati.


Fitz affiancherà/affronterà la Confraternita dell’”Arte” (non sono pittori impazziti!) di Galen e andrà oltre il Regno delle Montagne alla ricerca dei Draghi per Veritas Re-in-Attesa…Etc.., mica volete vi racconti tutta la trama?!


Come se vi spoilerassi “Lo Hobbit” e il “Il Signore degni anelli” così!?


Immergetevi senza timore nel regno creato dalla mente della Hobb perché il suo stile è pazzesco! Discorsivo e molto fluido. Non ci sono introspettive o descrizioni ridondanti, vista già la mole dei suoi romanzi. Tutte le pagine sono piene di eventi e contenuti. I personaggi sono vivi, ognuno di essi riesce a farti sentire coinvolto in una storia che sarà bellissima e decisamente appagante dalla quale però non vorrete più staccarvi.


Dama Pazienza la adoro! Si perché in questi romanzi, i nomi dei reali dei Sei Ducati, come potete notare, rappresentano una qualità della persona che lo porta.


Quando, nella lettura, penserete (per quanto m’è riguardato) che Umbra “il Butterato”, sembra la copia “Disney Twisted” di Mago Merlino, o leggendo di Galen sembra Piton della Rowling, oppure col Principe Regal direte “Ma è Azzurro di Shrek o Jaime Lannister di GoT"…Ricordate che la Hobb ha scritto prima di tutti questi bravi romanzieri!

Quindi pensateci ad un full immersion nel Fantasy del Fantasy; lo stesso George R. R. Martin lo definisce sensazionale! Se lo dice lui…che fate, non ci provate?



CONSIGLI PER LA LETTURA ● TRILOGIE


⁣Le Opere di Robin Hobb nella versione originale “Il Reame degli Antichi”, da noi conosciuto come “I Sei ducati”, sono suddivise in cinque trilogie.


Solo nel caso de “Cronache delle Giungle della Pioggia” abbiamo sia nella versione inglese che in quella italiana quattro romanzi invece che tre.

La “Trilogia del Figlio Soldato” uscita in Italia (2009/2011 edita Fanucci) che trovate a seguire de “I Sei ducati” su Wikipedia, è una storia e un mondo completamente a sé.

Trilogia dei Lungavista (I° Trilogia di Fitz Lungavista).

  • L'apprendista assassino (Fanucci, 2003)

  • L'assassino di corte (Fanucci, 2004)

  • Il viaggio dell'assassino (Fanucci, 2005)


La trilogia dei Mercanti di Borgomago, nella versione italiana è stata frammentata in cinque volumi.

Solo nella recente riedizione Fanucci ha riallineato la trilogia alla versione originale con i tre titoli “La Nave della Magia”, “La Nave della Pazzia” e “La nave del destino”.


I mercanti di Borgomago (Storia successiva a Sud di Castelcervo).

  • La nave della magia (Fanucci, 2005)

  • La nave in fuga (Fanucci, 2006)

  • La nave dei pirati (Fanucci, 2006)

  • La nave della pazzia (Fanucci, 2006)

  • La nave del destino (Fanucci, 2009)


Trilogia dell'Uomo Ambrato (II° Trilogia di Fitz Lungavista).

  • Il risveglio dell'assassino (Fanucci, 2007)

  • La furia dell'assassino (Fanucci, 2008)

  • Il destino dell'assassino (Fanucci, 2008)


Cronache delle Giungle della Pioggia (Seguito di I mercanti di Borgomago cronologicamente parallela alla III° Trilogia di Fitz Lungavista).

  • Il custode del drago (Fanucci, 2010)

  • Il rifugio del drago (Fanucci, 2011)

  • La città dei draghi (Fanucci, 2012)

  • Il sangue dei draghi (Fanucci 2018)


Trilogia di Fitz e del Matto (III° Trilogia di Fitz Lungavista parallela alle Cronache delle Giungle della Pioggia).⠀

  • L'assassino. Il ritorno (Sperling & Kupfer, 2015)

  • L'assassino. La vendetta (Sperling & Kupfer, 2016)

  • L'assassino. L'ultima caccia (Sperling & Kupfer, 2017)

Vista la distinzione fra i Sei ducati e i Lungavista con Borgomago, i Draghi e le navi volanti, ho voluto, nel mio piccolo, cercare di aiutare a fare chiarezza nelle varie trilogie, per tutti coloro i quali volessero avvicinarsi alla lettura della Hobb e delle sue opere.⠀

Spesso su Instagram ho visto molti che avevano letto la saga di Borgomago e non quella dei Lungavista, fattibile per carità, ma decisamente difficile poi, poiché manca gran parte di storia per capire la trama completa.


Buona lettura!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page