top of page

LEZIONI SUL SOFÀ

Mettiamo insieme un virus antipatico che terrorizza la città, il quale costringe a casa migliaia di bambini e ragazzi; la celebre “Pecora Nera” d’Italia Andrea Valente, illustratore e fumettista e Matteo Corradini scrittore di narrative per l’infanzia e opere teatrali, entrambi vincitori del Premio Andersen, il più grande riconoscimento per la letteratura d’infanzia.

Sembrano gli elementi per la trama di un Thriller per ragazzi, invece sono la combinazione per la nascita di un progetto geniale e generoso nato sul web in questi giorni: Lezioni sul Sofà.


Bambino sdraiato sul letto insieme alla mamma, ai margini dell'immagine, intento a guardare un libro.

I due autori, visti i recenti accadimenti dove sono state necessarie le chiusure di molte scuole italiane, si sono posti la domanda di come i giovani (soprattutto i più piccoli) potessero spendere al meglio qualitativamente il loro tempo dovendo rimanere chiusi in casa nei prossimi giorni.


È un’impresa titanica per genitori & Co. tenere alta l’attenzione dei bambini per così tante ore, soprattutto quando si tratta dei più piccini. Servono contenuti stimolanti e divertenti per evitare, inoltre, che i ragazzi passino tutta la giornata dietro i videogiochi, perdendo il piacere dell’apprendimento e oziando dietro qualcosa che non porta loro nessun giovamento.

Come fare quindi? Come “sfrattare” la noia e intrattenere i più piccoli in questi giorni di vacanze forzate?


Andrea e Matteo hanno chiamato a raccolta tutti gli scrittori italiani i quali volessero aiutarli in questa piacevole impresa, raggruppando i loro contributi audio video o testuali sul sito http://www.lezionisulsofa.it/, dividendoli per fasce d’età e per argomenti.


Inoltre, perché l’apprendimento non è mai solo peculiarità da attribuire ai più giovani, è stato inserito un’importante contributo della Dott.ssa Elisa Tamburnotti, psicologa dell’Università di Pavia, su come approcciarsi al “Homeschooling” e applicarlo correttamente in questi giorni, dove i bambini sono a casa con i propri genitori. Citandone un piccolo estratto:


“Ma in realtà c’è un altro modo di guardare la questione. L’homeschooling non deve per forza rappresentare una scelta di campo a 360°, una scelta per la vita intera o una scelta in opposizione alla scuola tradizionale. Al contrario può diventare un’esperienza che si integra nell’esperienza scolastica nel percorso scolastico, in maniera simile a quello che accade con altre esperienze formative non accademiche. In generale l’homeschooling ha un grande vantaggio: è flessibile e si adatta alle esigenze dei singoli e dei contesti, anche in quelle occasioni in cui tutto fuori si ferma per eventi straordinari.”

Quindi, in questi giorni un po’ particolari, i bambini potranno leggere, ascoltare o guardare racconti, filastrocche e quant’altro con maestri d’eccezione comodamente seduti sul loro sofà!


Buon ascolto & Buona Lettura!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page