top of page

RECENSIONE IL ROCK IN AZIENDA

Massimo Panìco ci svela i segreti del Management attraverso i principi del Rock. Andiamo a vedere in che modo!

Primo piano di un E-reader con la copertina del libro Il rock in azienda, il tutto appoggiato su un quaderno con appunti scritti, riassunti dei vari capitoli.

Autore: Massimo Panìco

Casa editrice: Youcanprint

Numero pagine: 170

Disponibile: Kindle / Copertina Flessibile

Prezzo: 9,99 € / 14,15 €


I libri di formazione manageriale esprimono sempre gli stessi concetti, quindi rischi di perdere tempo e soldi senza imparare nulla. Per le sfide manageriali, invece, sono fondamentali nuovi punti di vista, nuovi approcci per migliorare la performance personale ed aziendale, divertendosi.


Il libro Il rock in azienda è perfetto: spiega con efficacia come affrontare e superare le sfide manageriali, per vincere come manager e come azienda, lavorare meglio ed essere più felici. Aiuta il manager ad ancorare i concetti formativi grazie ad uno strumento molto utile per il cervello: l'analogia. I 34 casi di studio sono presentati per la prima volta con analogie tra rock e management. Ogni traccia parte da un aneddoto musicale di rockband famose e poi riporta l’analogia in ambito manageriale. Nirvana, David Bowie, U2, Foo Fighters, Beatles, Elvis Presley, Muse, Oasis, e tanti altri, per parlare di cambiamenti abilitanti, culo, licenziamenti, coach, concorrenza… Chi ha già letto Il rock in azienda l’ha trovato utile, concreto e divertente.


Ora tocca a te adattare e applicare i principi del rock al tuo lavoro. Tira fuori la rockstar che c’è in te. Be a rockstar!


“Chi l’ha detto che le rockstar non salvano vite?”

Il Rock in azienda, centosettanta pagine ma talmente scorrono sembrano la metà, mi ha davvero sorpreso. È una lettura davvero per tutti!


Il management e i suoi segreti sono un insieme di nozioni complesse perciò, delle volte, difficile da trasmettere al prossimo.


Max è riuscito attraverso aneddoti della storia del Rock ed esperienze dei manager di grandi band a raccontare, con parole semplici e analogie pertinenti concetti chiave di lezioni basi del mondo del Business.


Il Rock in Azienda non ha la pretesa di essere una saggistica o una manualistica, come spiega Panìco nella “Metodologica” bensì si dimostra una “lectio brevis” sul mondo del management, della comunicazione, della leadership, del performing, etc.


Attraverso i suoi capitoli brevi, la “citazione riassuntiva” e i Take Away, è il perfetto strumento di “coaching manual” costituito da insegnamenti base i quali, delle volte, perdiamo di vista dandoli per scontato.


Perciò, anche semplicemente per cultura generale, dato che è pieno di interessanti chicche (quella sulla nascita di Nevermind dei Nirvana o su cosa pensa Bocelli dell’età media di un’orchestra restano le mie preferite), ve ne consiglio davvero la lettura.


Guardate quanti appunti ho preso!


P.S Anche le interviste ai manager in fondo al libro sono davvero molto esplicative.


Buona Lettura!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page