top of page

QUARANTINE SKIN CARE GUIDE: HONEY, LEMON AND SUGAR

Aggiornamento: 22 apr 2021

Probabilmente la persona che vi manca di più prima del fidanzato, della mamma, dello chef giapponese è la vostra estetista di fiducia. Vi capisco perfettamente!


In primo piano un barattolo di miele su un tagliere con accanto un mezzo limone.

Nel corso degli anni, io che ho sempre sofferto di una mostruosa acne cistica ho dovuto imparare un po’ ad arrangiarmi fra un trattamento e l’altro nonostante la regola base fosse “Non toccarti quella dannata faccia!”.


Ma in questi giorni, se qualcuna volesse “volersi più bene”, senza fare troppi danni, con quello che ha in casa, sicuramente gli amici honey, sugar e lemon sono il trio di salvataggio che fa assolutamente al caso vostro! Come? Scopriamolo subito!


1. SCRUB FACCIALE O TOTAL BODY

Dopo aver accuratamente pulito il viso con una sauna facciale (alias una bella ciotola di acqua calda e un asciugamano! L’ideale è aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di succo di limone, disinfettano il viso e ripulite anche le vie naso gastriche. Two is meglio che one!) Oppure dopo la doccia (pelle più morbida), preparare lo SCRUB con due cucchiai di zucchero e due (anche uno) di miele, con qualche goccia di limone (per il corpo si può usare anche un cucchiaio di olio d’oliva). ● Lo zucchero è meno aggressivo del sale, soprattutto per i visi con escoriazioni dovute dall’acne o pelli secche, anche eccessivamente grasse poiché con PH tendenti ad alterazioni.

● Il limone è antisettico e purificante, soprattutto se c’è presenza di punti neri e brufoli.

● Il miele ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, e aiuta a incrementare la produzione di collagene. I suoi enzimi, inoltre, agiscono come un esfoliante delicato, eliminando le cellule morte e rendendo la pelle più sana e luminosa.


Dato che è un trattamento esfoliante è consigliato non farlo più di una volta a settimana.


2. MASCHERA VISO

Dopo aver applicato lo SCRUB in viso, aver massaggiato con movimenti circolari, potete lasciar agire il composto 5/10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Così facendo avrete anche l’effetto benefico di una maschera.


3. CERETTA ARABA CORPO

Cos’è? La ceretta araba è un metodo naturale di epilazione che utilizza la cosiddetta cera araba o cera persiana. È nota anche come Oro di Cleopatra, ceretta all'orientale o ceretta al caramello o sokkar o halawa. Non servono strisce e potete prepararla in casa con due (o tutti e tre per sfruttare le proprietà emolienti del miele) degli ingredienti sopra elencati.

250g di zucchero

40g succo di limone

20g di acqua

Come prepararla:

Come usarla:



4. MASCHERA PER CAPELLI

Il miele, con un uovo e il limone aiuta anche a riparare i capelli danneggiati e a dare tono e nutrimento. Poi sul web ci sono moltissimi ingredienti da accostare per avere diversi risultati a seconda dei bisogni dei vostri capelli. Ecco un link con diverse maschere:


8 maschere con miele, in base alle necessità dei vostri capelli.

5. IMPACCO INDURENTE UNGHIE

Fra i tanti usi del bicarbonato di sodio c’è anche quello di essere l’ingrediente base per un’efficace maschera per unghie rinforzante. Prepararla è semplicissimo: miscelate fra loro bicarbonato, miele e olio d’oliva. La consistenza del composto deve essere densa e granulosa. Con questa pasta fate degli impacchi da tenere per una decina di minuti sulle unghie.

Vedrete, in questo momento il quale non è possibile far visita all’estetista, sarà un tocca sana per le unghie restare rinforzate senza gel o semi permanenti vari.

Sempre che non abbiate un comodo kit fai da te in casa, sarebbe il top!

6. CARAMELLE PER LA GOLA

Portati ad ebollizione con lo zenzero e i chiodi di garofano, questi tre ingredienti, sono un toccasana per questo momento dove ammalarsi non è un’opzione.

Ecco un semplice tutorial per voi!

Con un po’ di dimestichezza, anche durante la quarantena, grazie a qualche conoscenza extra dei vari prodotti nel frigo, potrete comunque occuparvi della vostra routine di bellezza, in attesa di tornare a farsi coccolare dalle sapienti mani delle nostre beauty guru di fiducia.


Sperando di avervi dato qualche utile consiglio, un bacio!

Opmerkingen


FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

  • Bianco Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 by FuL - Fatti un Libro.

Proudly created with Wix.com

Grazie per esserti iscritto!

© Copyright
bottom of page