top of page

GUILD WARS I ROMANZI ORIGINALI

Ultimamente si parla molto di libri fantasy legati ai videogiochi. Pochi però, se non nel settore videogame per PC conoscono il CORPG "Guild Wars", nato nel lontano 2005 e ancora in auge con il suo continuo Guild Wars 2.


In primo piano i tre libri cartacei del celebre videogioco Corpg Guild Wars: da sinistra I fantasmi di Ascalon, La lama del destino e per ultimo Il mare del lamento.

Dopo il successo della saga de Il Trono di Spade di George R. R. Martin, dovuta non solo ai romanzi ma anche alla sua trasposizione televisiva prodotta da HBO, l'attenzione sul tema del fantasy è rimasto molto prospero, al punto da coinvolgere anche i romanzi di Andrzej Sapkowski, questo infatti, ci ha permesso di recente, di vedere grazie a Netflix, il Witcher in carne e ossa interpretato da Henry Cavill, dopo aver giocato il videogioco su diverse piattaforme.


Ma ci sono tantissimi altri giochi, di cui gli sviluppatori hanno arricchito la trama "giocabile" con materiale extra, per empatizzare il giocatore al titolo e farlo sentire ancora più coinvolto nella storia: probabilmente dove era necessario riempire vuoti dovuti a salti temporali fra un capitolo e l'altro, oppure per svilupparee la storia di determinati personaggi, etc...

Fra questi esempi uno è appunto Guild Wars.


Guild Wars è una serie di videogiochi on-line ambientati in un mondo fantasy medioevale, sviluppata da ArenaNet nel lontano 2005. Nel 2012 è uscito il secondo capitolo Guild Wars 2 ancora oggi molto giocato nel panorama dei giochi per PC.

La specificità assai gradita ai giocatori è il fatto del non dover pagare una quota mensile, poiché viene acquistato solo il videogioco, ed tradotto nelle principali lingue, italiano compreso.


Come dicevamo, per arricchire la trama e spiegare i cambiamenti dovuti ai salti temporali ArenaNet ha deciso di affiancare alla trama del giocabile del materiale extra per dissipare le domande dei suoi fans e giocatori, perchè avessero ben chiara la storia e la situazione geografica e "culturale" appena avessero avuto la possibilità di scendere nuovamente in campo sulle terre di Tyria.


I tre libri usciti sono in ordine:


  • Guild Wars: I fantasmi di Ascalon

  • Guild Wars: La lama del destino

  • Guild Wars: Il mare del lamento


Anche se, secondo molti giocatori, la stesura non è di pregevole fattura (al contrario delle recensioni su Amazon) è pur sempre un'opportunità da cogliere per non farsi scappare dettagli preziosi nella trama giocabile; altresì è anche vero che attraverso i libri qualcuno possa trovare interessante avvicinarsi al mondo del gioco e provare a immergersi, scegliendo razza e stile di combattimento, nel mondo di Guild Wars 2 scoprendolo gradevole per i propri gusti.


Si può sempre sviluppare più interessi contemporaneamente ;)


Se qualcuno vuole provare! Ecco il link!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page