top of page

IL PLENILUNIO DI SETTEMBRE - RECENSIONE

Maura Serra e Francesca Trentini presentano il primo libro della loro trilogia fantasy, il mondo di Amelia e Agata.


Primo piano della copertina del romanzo della Serra e della Trentini, Il plenilunio di settembre, con una composizione di vari oggetti come spezie, polveri, candele, foglie e tarocchi.

Autore: Maura Serra & Francesca Trentini

Casa Editrice: Self Publishing

Numero di pagine: 292 pagine

Disponibile: Kindle / Copertina Flessibile

Prezzo: 0.00 € / 15.90 €


Trama: Amelia scopre che i suoi genitori le hanno nascosto un grande segreto per tutta la vita: il mondo da cui proviene non è quello in cui ha sempre vissuto.


Nell’estate dei suoi diciassette anni è costretta a intraprendere un viaggio per conoscere la sorella di sua madre. Zia Agatha è una cartomante solitaria e una dei pochi rimasti a praticare l’Antico Culto, e ha designato Amelia come sua erede.


Tra erbe, incanti e pozioni, Amelia inizia a conoscere un mondo magico e misterioso, in cui le meraviglie di Madre Natura non smettono mai di stupire.


È tutto così affascinante, cosa potrebbe mai andare storto? In realtà, Agatha nasconde un segreto terribile che non vuole rivelare ad Amelia, perché lei e le sue Sorelle sono in pericolo: dopo anni di silenzio, il Nemico sembra essersi risvegliato…



 

La storia, che inizialmente apparirà solo quella di Amelia e Agata, spazierà in un contesto decisamente più amplio fino a diventare una splendida ed appassionante saga familiare.

L’incipit vivace, moderno e frizzante sarà un metaforico portale di passaggio dal mondo “normale” e tradizionale verso qualcosa di veramente straordinario: difatti il lettore sarà catapultato, attraverso le pagine del romanzo, in un contesto del quale si sentirà subito parte integrante.

I capitoli sono divisi in blocchi che a primo sguardo possono sembrare lunghi, ma sono spezzati dalla frequente staffetta narrativa delle due protagoniste che portano avanti il flusso degli eventi senza nessun “flashback” descrittivo.

La volontà di Maura e Francesca di concentrare l’attenzione del lettore sul tema “dell’inizio” e “dell’iniziazione” è molto forte, profondamente messo in chiaro nelle pagine del romanzo.

Tutto ciò avviene attraverso una scrittura fluida, omogenea e scorrevole, poiché spesso è difficile intrecciare la tecnica di due autori differenti in un romanzo collettivo, dove un occhio più attento potrebbe percepire il cambio di stile.

Come in ogni fantasy che si rispetti le descrizioni sono meticolose nelle scene cruciali.

I personaggi sono profondi e ben delineati. Agata è il personaggio che ho apprezzato maggiormente.

L’unico neo, probabilmente perché sono una lettrice di thriller è la debolezza dei colpi di scena, attendo fiduciosa di sapere come si svilupperanno i seguiti della trilogia.

Ora arriviamo alla domanda che tutti si aspettano in sala: ⠀

perché dovreste leggere “#Ilpleniluniodisettembre”?

É un romanzo avvincente la cui lettura al contempo trasmette serenità. Completo perché è sia molto giovanile ma anche una bellissima saga familiare che trascende il tempo. Infine, sicuramente la mia parte preferita, una storia di magia, con una battaglia intensa con ambientazioni eteree e quasi impalpabili.



* Ringrazio le autrici per la copia omaggio per la lettura.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page