top of page

L'ODORE DEL LIBRO NUMERO UNO

Ognuno di noi ha un punto di partenza nel suo viaggio, ciò che ci ha spinto a diventare lettore, per non smettere più di esserlo.


Primo piano di quattro libri per ragazzi: I racconti della paura, Alice nel paese delle meraviglie, Giallo d'estate e Fiabe e l'eggende cinesi.

“ Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v'erano né dialoghi né figure, – e a che serve un libro, pensò Alice, – senza dialoghi né figure? ” Alice nel Paese delle MeraviglieLewis Carrol

Non quelle letture imposte a scuola perché giuste o necessarie che alla fine risultano davvero noiose da intraprendere (come penserebbe la nostra Alice); ma parliamo piuttosto di quel particolare libro la cui copertina ci ha ispirato dal primo momento, il profumo che ci ha inebriato appena aperte e sfogliate le primissime pagine, per poi leggerlo e rileggerlo ancora.

Magari lo state fissando proprio adesso! Si si! Lì sulla mensola della vostra libreria…il vostro numero uno, come zio Paperone che conserva gelosamente il primo Penny, il primo volume del vostro viaggio ancora in corso.


I miei “punti di partenza” sono i libri che vedete nella foto. Fiabe da un paese lontano, un Giallo, un Fantasy e per ultimo un Horror. Non male! Eccoli nel dettaglio:


1. Fiabe e leggende Cinesi – Giunti Editore

“La raccolta proposta in questo libro attinge in certa misura alla tradizione popolare delle regioni meridionali della Cina e del Tibet; per altra agli antichi miti, opportunamente adattati; ed infine alla millenaria leggenda dei dodici animali del Calendario Cinese, una lettura indubbiamente singolare per la cultura occidentale basata sull'interpretazione dei segni secondo il calendario lunare cinese.”


2. Giallo d’estate, Maurizio Giannini - Carlo Signorelli Editore


“È la fine di luglio, un caldo afoso soffoca la città, e Andrea e i suoi amici quest’anno non andranno in vacanza. Non resta molto altro da fare che leggere libri gialli e osservare le abitudini dei nuovi inquilini dell’appartamento di fronte, anche perché Andrea non può uscire di casa a suo piacimento: è su una sedia a rotelle. Ma l’handicap non gli impedisce di essere coinvolto in un’avventura mozzafiato: in realtà si colora dello stesso giallo dei libri che il ragazzo divora con passione, nel momento in cui assiste, per caso, a una misteriosa e sconvolgente scena notturna.”


3. Alice nel Paese delle meraviglie & Alice attraverso lo specchio, Lewis Carroll – Biblioteca Economica Newton

Per la trama dettagliata, vi rimando al link di Wikipedia, anche se in grandi linee grazie ai cari Walt Disney e Tim Burton sappiamo di cosa parlano i racconti contenuti nel romanzo (puristi ho specificato in grandi linee, tranquilli!).


4. Racconti della paura, Patrizia Juvarra – Edizione Principato


Una selezione di 14 racconti brevi dei migliori scrittori dell’horror, da Poe a King, etc…



Per il primo libro ci tengo molto a spendere due parole perché mi riporta davvero bellissimi ricordi d'infanzia. Avevamo una sorta di scaffale biblioteca in classe per il prestito dei libri alle elementari. Praticamente quando scadeva la mia mensilità, lo prendevo nuovamente il mese successivo. Ancora e ancora, tanto che fu mia madre stessa a mettergli la copertina per non farlo sciupare ulteriormente. Usò un sacco per le rocche, quelli usati nelle ditte tessili.

Qualche anno fa ricordandomi di questo episodio lontano, ho scoperto che Giunti aveva ancora in vendita il suddetto libro e l’ho comprato. Non so cosa valesse per me, ma quei racconti mi esprimevano qualcosa di unico, magico e mi facevano volare lontano.

Sono sicura che ognuno di voi sa di cosa parlo...


Un abbraccio!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page