top of page

LAUREN GRAHAM: LA MAMMA PER AMICA SCRITTRICE?!

Ciao a tutti e bentornati! Chi mi conosce sa che non sono una persona con l’abitudine di prendersi meriti non suoi, quindi oggi voglio parlarvi di una “scoperta libraria” di cui sono particolarmente entusiasta, ma fatta grazie all’ascolto di una IG Stories di un’altra persona.

Cancella l'invito. Dirò che mi hai paragonata a mia madre e per questo dovrò passare diversi anni in psicoterapia.

Lorelai Gilmore (Lauren Graham), Rory Gilmore (Alexis Bledel) da "Una mamma per amica"


In questi giorni mentre ascoltavo le storie Instagram di Giovanna Gallo, alias @Gioska23 (seguitela è molto brava e i suoi contenuti sono veramente interessanti), fra una chiacchera e l’altra ha tirato fuori il suo amore per i libri di Lauren Graham. Lauren Graham!? Si, la Lauren del grande schermo che noi tutti conosciamo per aver interpretato il magistrale ruolo di Lorelai Gilmore di “Gilmore Girls” con Alexis Bledel. Non ho potuto fare a meno di indagare, perché l'adoro! ❤


- Rory: La nostra casa va a fuoco, tu puoi salvare il dolce o me, chi scegli? - Lorelai: Non è corretto, il dolce non ha le gambe!

Lorelai Gilmore (#LaurenGraham), Rory Gilmore (Alexis Bledel) da "Una mamma per amica"



Un altro ruolo molto bello, ma troppo simile al precedente è stato, successivamente, quello di Sarah Braverman in "Parenthood", dove ha recitato accanto a Peter Krause, nel ruolo di Adam Braverman (fratello di Sarah) attualmente suo compagno nella vita reale.


Se non avete visto Parenthood e vi piacciono i Family drama, dovete assolutamente recuperare questa serie! Direi da considerare la serie “apripista” di This is Us.


Comunque Lauren, oltre essere un’attrice di successo, nel 2013 avvia la sua carriera di scrittrice; infatti sugli scaffali delle librerie in quell’anno esce “Someday, Someday, Maybe: A Novel” pubblicato dalla casa editrice Random House.


Il libro, successivamente tradotto nel nostro paese come “Un giorno, forse”, diventa un best seller nella lista del New York Times e si guadagna un contratto con Warner Bros. Television e Ellen DeGeneres per diventare una serie TV.


Nota e apprezzata per la sua dialettica eccessivamente veloce, l’attrice ha fatto di questa sua peculiarità un tratto distintivo nel suo modo di recitare; infatti il titolo del romanzo successivo è stato appunto “Talking as fast as I can”, “Parlo a raffica” edito da Sperling & Kupfer. Infine nel 2018 arriva “In Conclusion, Don't Worry About It”. Ancora inedito nel nostro paese.


Qui di seguito riporto copertine, trame e la possibilità di leggere l’estratto dei libri in italiano scritti dalla nostra “Mamma per amica!”. (Clicca sull'immagine per l'eggere l'estratto)


Quante volte Franny Banks, passeggiando sulla Quinta Avenue con gli anfibi e l'uniforme da cameriera, si è detta: Un giorno, forse, camminerò su questa strada con i tacchi alti e il portamento da vera diva. Quando è arrivata a New York, aspirante attrice e aspirante molte altre cose, Franny aveva un piano: sfondare nel cinema nel giro di tre anni. Ora ne sono passati due e mezzo, e le cose non stanno andando esattamente come sperato. La sola parte che ha ottenuto è stata in uno spot pubblicitario di imbarazzanti maglioni natalizi, e gli unici fan sono i suoi due coinquilini. Forse è il caso di trovarsi un piano B, come le consigliano tutti: Franny già si vede mentre torna a casa da suo padre, sposa l'ex fidanzato storico e «si sistema». Eppure, dentro di sé, sa che non è ancora pronta a tradire il suo sogno e non vuole rinunciare a seguire le orme dei suoi idoli: Diane Keaton e Meryl Streep. La svolta arriverà inaspettata, come in una battuta fuori copione: un giorno, durante lo spettacolo di fine corso alla scuola di recitazione, Franny cade rovinosamente sul palco. Sembra la fine della sua carriera mai decollata, e invece sarà il vero inizio. Tra esilaranti avventure sul set, incontri bizzarri, provini assurdi e un amore inatteso, Franny scoprirà che la vita può sorprenderti molto più di un film.


♦ ♠ ♥ ♣


Attrice, produttrice, scrittrice di romanzi, Lauren Graham ha deciso di raccontarsi al pubblico a modo suo: lasciandosi andare, parlando alla velocità della luce proprio come farebbe Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, il suo personaggio preferito che tanto le somiglia. In questo libro l'attrice preme il pulsante «pausa» per riguardare la sua vita con quello stile frizzante che conosciamo e raccontarci storie divertenti sulla sua adolescenza, dall'infanzia in Giappone al legame con il padre, sulle dure sfide che ha affrontato a Hollywood (le chiesero anche di far fare un provino al suo sedere), sulla sua esperienza sul set di Parenthood o come giudice di Project Runway. E, naturalmente, ci svela i dietro le quinte della serie televisiva che più ha amato e che l'ha resa celebre. Come in una lunga maratona di Una mamma per amica, Lauren rivela tutto ciò che c'è da sapere sul suo personaggio, sullo show e sulle nuovissime puntate, racconta dei rapporti con i membri del cast e riporta estratti del diario che l'attrice ha tenuto durante le riprese dei quattro episodi dell'ottava stagione, Una mamma per amica: di nuovo insieme. Un libro imperdibile per tutti i fan della serie, per chi ha amato Lauren e vuole tornare a ridere con le sue avventure/disavventure, ma soprattutto per chi sente la mancanza di Lorelai Gilmore.


♦ ♠ ♥ ♣


ESTRATTO SOLO INGLESE, INEDITO IN ITALIA

"Se ti stai prendendo a calci per non aver realizzato tutto ciò che avresti voluto, non preoccuparti. Anche senza ancora "grandi risultati" a tuo nome, sei abbastanza." In questa espansione del discorso di inizio 2017 che ha tenuto nella sua città natale, Langley High, Lauren Graham, l'amata stella di Gilmore Girls and Parenthood, riflette su come crescere, inseguire i propri sogni e vivere nel qui e ora. "Qualunque sia il percorso che scegli, qualunque carriera decidi di seguire, l'importante è che continui a trovare gioia in quello che stai facendo, specialmente quando la gioia non ti sta trovando." Con la sua voce esilarante e socievole, Graham ci ricorda di essere curiosi e compassionevoli, non importa dove ci porta la vita o cosa dobbiamo ancora raggiungere. Fondata e stimolante - e illustrata dappertutto con i disegni della stessa Graham - ecco una confortante road map per una vita felice. "Ho avuto alti e bassi. Ho avuto successi e gravi ripercussioni. Sono stata la ragazza che ha il comando e quella che desiderava avere la parte più grande. La verità? Non si sentono così diverse l'una dall'altra. "


Cosa dire, sono molto curiosa di provare a leggerne uno soprattutto "Parlo a raffica", giusto per approcciarmi anche al suo modo di scrivere oltre che alla sua recitazione, poiché ascoltando Giovanna sembra proprio che Lorelai e Lauren siano la stessa persona.


Buona lettura!

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page