top of page

LE SORELLE DONGURI - RECENSIONE


Insieme di romanzi a tena giapponese: partendo da sinistra kintsukuroi della Giunti, le sorelle Donguri della Feltrinelli, Ore giapponesi e ricette allo zenzero della Demetra.

Oggi sono qui per parlarvi di Guriko e Donko in arte le “Le sorelle Donguri” (Donguri shimai), le protagoniste del libro della straordinaria scrittrice giapponese Banana Yoshimoto.

Questo breve romanzo, di poco più di un centinaio di pagine edito Feltrinelli, riesce a condensare come uno portagioie tantissime perle di saggezza dove se si volessero sottolineare tutte le parti interessanti e importanti, da ricordare in futuro, si finirebbe per occupare tutto il testo.

Ma veniamo a noi.

“Don” e “Guri”, le parti iniziali dei nomi delle protagoniste, vanno a formare la parola “Donguri” la quale vuol dire ghianda nella lingua giapponese; questa scelta è connessa ad un tenero evento legato alla nascita delle due sorelle.

Come se i genitori avessero avuto un presagio e in qualche modo desiderassero tenerle unite nello spirito, per permettere loro di ritrovarsi nella realtà.

La voce narrante è quella di Guriko, la quale spiega dopo la morte dei genitori, le vicissitudini che hanno coinvolto lei e sua sorella Donko, portandole successivamente a decidere di aprire un sito e aiutare il prossimo, supportandolo attraverso della mail, con lo pseudonimo di “Sorelle Donguri”.

Il libro eviscera una miriade di argomenti, attraverso l’introspezione della narratrice che guarda dentro di sé e nel contempo analizza il vissuto della sorella; il tutto con l’utilizzo di similitudini o metafore assolutamente perfette, come solo la Yoshimoto sa restituire attraverso la sua scrittura.

L’autrice, inoltre, ci ha abituati ad inserire elementi tipici della letteratura giapponese come “coincidenze miste a sesto senso”, richiami al “nulla succede per caso” e qui non è da meno: difatti quando arriva una particolare mail quest’ultima mette in moto una straordinaria e complessa costruzione letteraria, dove un insieme di cose si intrecciano come in un sogno, risolvendosi e nel contempo accompagnandoci alla conclusione del libro.


Trama: Rimaste orfane, Guriko e Donko gestiscono un sito di posta del cuore che si chiama Le sorelle Donguri (donguri significa ghianda in giapponese). Donko è tanto energica e indipendente quanto la sorella è solitaria e taciturna. Questo fino a quando Guriko riceve il messaggio di una donna che le scrive del dolore per la perdita del marito, parole che inducono Guriko a ripensare al suo primo amore, Mugi, incontrato ai tempi della scuola e poi sparito nel nulla. Segretamente cova da sempre il desiderio e la speranza di ritrovarlo, decide allora di interrompere la sua clausura e di andare a cercarlo. Attraverso la voce narrante di Guriko, Banana Yoshimoto affronta temi quali la perdita e il superamento del dolore, ponendo l’accento sul potere salvifico della condivisione e sulla capacità dei sogni di sciogliere tensioni e problemi.


Autore: Banana Yoshimoto

Casa Editrice: Feltrinelli

Numero di pagine: 110

Disponibile: Kindle / Copertina Flessibile

Prezzo: 5.99 € / 11.40 €

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page