top of page

MODERN LOVE - AMAZON ORIGINAL SERIES + LIBRO

In questi giorni, dove siamo tutti costretti a stare a casa, uno degli sport più popolari è sicuramente il #TVHunter, procacciatore di contenuti quanto meno interessanti sui canali televisivi o sulle piattaforme di cui siamo al momento abbonati: io sono stata catturata dalla Serie TV Modern Love.


Immagine della copertina della Serie Neflix Modern Love con una grande M e un cuore accanto


Guardando distrattamente la intro, un dettaglio ha catturato casualmente la mia attenzione e mi ha aiutato a “scoprire” che la serie tutta è tratta dall’omonima rubrica Modern Love presente sul New York Times; quindi fra la visione di un episodio e l'altro ho voluto approfondire l’argomento per curiosità personale. Inoltre, collegata a tutto questo fenomeno c'è anche la recente uscita del libro, quindi perché non condividere con voi, su questi schermi, tutta la "faccenda"?! :D Iniziamo!


“Modern Love è una rubrica settimanale, un libro, un podcast - e ora, nel suo 16 ° anno, uno spettacolo televisivo - su relazioni, sentimenti, tradimenti e rivelazioni.” Ecco come descrive il New York Times, in breve, la sua rubrica.

Modern Love, raggiungibile dal sito del NY Times in Style sottosezione Love, curata da Daniel Jones, nasce nel 2004 e raccoglie in forma completamente anonima le storie inviate dai newyorkesi ogni venerdì, con la condizione di non superare le 100 parole. Infatti le definiscono “storie in miniatura”.


Secondo un’intervista rilasciata dallo stesso Jones, la rubrica riceve circa ottomila storie l’anno e, con tutta la buona volontà e la migliore forma fisica, lo staff riesce a leggerne circa centocinquanta al giorno al massimo. Ma per rimanere al passo e avere sempre “materiale fresco” c’è sempre un grandissimo impegno da parte di tutti.


La rubrica ha sicuramente un grande successo e un grande impatto emotivo sui suoi lettori soprattutto perché l’”amore”, in questo spazio, viene interpretato in un senso ben più profondo e più ampio, pertanto molto spesso, non si trovano soltanto storie d’amore che implicano il rapporto sentimentale fra due persone, ma storie dove l’amore è raccontato sotto un diverso punto di vista, un sentimento interpretato sotto altre diverse forme espressive.


Le storie sono talmente tante e la volontà di raccontarle è stata così forte da aver sconfinato dalla carta ed essere diventato anche un podcast, una serie TV (Produzione Originale Amazon) con un cast d’eccellenza e addirittura un libro, uscito in Italia l’11 febbraio 2020 edito Rizzoli.



  • Marchio: Rizzoli

  • Collana: Narrativa straniera

  • Prezzo: 19 €

  • Pagine: 368

  • Formato libro: 21.7x14.2x2.6

  • Tipologia: BROSSURA

  • Data di uscita: 11/02/2020

  • ISBN carta: 9788817146821


Il risultato di tutti questi “strumenti” è la volontà di raccontare alle persone la varietà multiforme delle storie di Modern Love, vite e amori semplici, che affrontano le incomprensioni, le banalità e soprattutto le difficoltà quotidiane con le fragilità che contraddistinguono l’essere umano.


Ogni storia è un piccolo cammeo, un gioiello il quale va a impreziosire lo scrigno di meraviglie che fa degli esseri umani qualcosa di unico e straordinario.


Il libro è una raccolta di una parte delle storie inviate alla rubrica, quantomeno le più toccanti, le più significative o quelle che hanno colpito di più i lettori e la redazione.


Per quanto riguarda la serie, è toccante umana e reale (anche se alcuni elementi sono stati romanzati per stessa ammissione della produzione). Non vuole essere pretenziosa o strappalacrime come un qualsiasi film americano o una serie strutturata nella più tragica melodrammaticità. Piace perché è semplice e senza pretesa alcuna, tuttavia riesce nello scopo di far riflettere nel tema trattato in ogni episodio. Dato che sono solo otto, non ruberà troppo del vostro tempo. Mettetela in lista, potrebbe davvero sorprendervi!


Statemi bene, soprattutto in questi giorni difficili!

Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page