top of page

RECENSIONE UNA BRAVA BAMBINA

Qual è il punto di rottura di un essere umano? Quando il nostro buon senso smette di prevaricare e i nostri istinti più reconditi ci portano a commettere atti di crudeltà inaudita?


In primo piano E-reader con la copertina del libro una brava bambina di Seo Mi Ae

Autore: Seo Mi-ae

Casa Editrice: Giunti Editore N° Pagine: 324

Disponibile: Kindle/ Copertina Rigida

Può il “cammino” di un criminale condannato a morte intrecciarsi indissolubilmente a quello di una bambina sopravvissuta ad un incendio?


Queste saranno le domande alle quali si troverà a rispondere YI Seonkyeong, criminologa e docente, durante la pausa estiva a conclusione del semestre universitario.


"Una brava bambina" inizia con un incendio doloso nel dong “quartiere” di Eungamdong a Seul. Se ne sono già verificati tanti, quindi la priorità è catturare il piromane il quale sta scatenando il panico in quella zona della città. Yi Sangwuk e Yu Dongsik, si stanno occupando di questa “indagine particolare” congiunta fra polizia e vigili del fuoco. Quando arrivano sulla scena è stato tutto messo in regime di sicurezza, ma ci sono delle vittime dovute all’incendio, due anziani signori, in casa con loro vive una bambina, la nipote miracolosamente illesa.

L’unico parente prossimo è il padre, il quale viene prontamente contattato per andare a recuperare la figlioletta spaventata. I due genitori a quanto si evince in un primo momento vivono in case separate.

Nel capitolo successivo YI Seonkyeong conclude l’ultima lezione del semestre, è una persona molto rispettata e suscita la curiosità dei suoi studenti avendo fatto molti approfondimenti in criminologia all’estero, nell’FBI e negli Stati Uniti. Riceve una telefonata dal suo superiore, le viene chiesto di incontrare un pericoloso serial killer per scoprire le sue “ultime informazioni” inerenti alcuni Cold Case, prima che quest’ultimo venga giustiziato. In più, tornando a casa, la sera si trova una bambina del tutto sconosciuta sul divano di casa.


Cosa sta succedendo?


Il romanzo alterna, durante la narrazione, i capitoli dove vengono descritte in terza persone le vicende in cui è coinvolta Seonkyeong con la piccola Hayeong ai capitoli riguardanti Yi Byeongdo, i Flashback sul suo passato, i momenti focalizzati nel presente dove il tutto è narrato in prima persona dal personaggio stesso.


Una brava bambina è un thriller davvero inquietante, la storia del killer condannato a morte e il suo bisogno di redenzione sono palesemente messi lì per distrarre il lettore da quella che è in realtà la storia principale più subdola e spaventosa, la quale cresce in seno alla protagonista giorno dopo giorno.


Fosse stato un film o comunque qualcosa “da vedere”, ci sarebbero state alcune scene così disturbanti da portarsi la mano davanti agli occhi per non proseguirne la visione e per non sapere come si sarebbero concluse; pertanto il lettore non può fare altro che proseguire la lettura affannosamente per scoprire come termina quella parte di trama oppure semplicemente per superarla il prima possibile.


Il finale, per quanto sia troncato e io i finali così non li sopporto, ti lascia sconcertato, scioccato e sgomento.


Non puoi fare a meno di domandarti, anche se pensi di intuirlo facilmente, cosa accadrà alla protagonista.


È una trama costruita con elementi molto semplici, però vi stupirà se sapete su cosa focalizzarvi e non vi fate deviare dalla “storia sbagliata”.


Buona lettura!


P.S. Posologia: se siete il genere di lettori i quali leggete molto intensamente, non somministrare prima di andare a dormire! Potrebbe causare disturbo del sonno. Io vi ho avvertito.




Post recenti

Mostra tutti

FATTI UN LIBRO

BOOK BLOGGER

bottom of page